L’agenzia di modelle e modelli JM di Milano, una delle migliori agenzie di moda a Milano oggi vi parla della decisione di Viard di lasciare Chanel.
Il 2024 passerà alla storia della moda come l’anno dei grandi addii: dopo Valentino, anche Chanel perde la sua direttrice creativa, Virginie Viard, dopo cinque anni alla guida della Maison. La notizia è arrivata nella notte di giovedì, con un comunicato stampa della Maison. Per ora, la sfilata Haute Couture Autunno/Inverno 2024, prevista il 25 giugno, è confermata.
Viard avrebbe scelto di lasciare la Maison per accese discordanze con Bruno Pavlovsky, presidente di Chanel moda.
L’era Viard da Chanel è stata caratterizzata da un costante lavoro sull’heritage e sui segni distintivi della casa di moda. Il lavoro di Mademoiselle Coco veniva continuamente citato e rielaborato dalla stilista, in chiave contemporanea ma senza strappi. Le ultime collezioni non avevano entusiasmato la critica, mentre il pubblico si dimostrava molto più affezionato a borse e accessori che agli abiti. L’ultima sfilata, ambientata a Marsiglia, era stata accolta in modo tiepido.
Adesso, è caccia aperta all’erede di Viard. Nella nota la casa di moda riconosce il lavoro della stilista, ma non lascia indizi sulla successione.
Il nome più quotato è quello di Hedi Slimane: da settimane si rincorrono voci sulla possibile uscita da Celine, brand che guida dal 2018.