L’agenzia di modelle e modelli JM di Milano, una delle migliori agenzie di moda a Milano oggi vi parla di tutte le novità della Fashion Week.
Anche il calendario della prossima fashion week di Milano (19-25 settembre), dedicata alla SS24, risente dei mesi turbolenti vissuti da diverse case di moda italiane, e non solo, impegnate a sfilare in città. Da tempo non si registravano tanti cambi alle direzioni stilistiche e nuovi ceo. Il debutto più atteso è quello di Sabato De Sarno da Gucci. La sua sfilata d’esordio, in programma il 22 settembre, corrisponderà con l’ultimo giorno da amministratore delegato di Marco Bizzarri. Dal sul profilo Instagram lo stilista sta lanciando indizi del nuovo corso. Nei giorni scorsi, infatti, De Sarno ha salvato sul suo profilo social la location del suo attesissimo show: il quartiere di Brera. Il direttore creativo ha pubblicato una mappa in cui è indicato in rosso il luogo in cui si svolgerà l’evento, che appare in prossimità della Pinacoteca di Brera. Altri spoiler, gli scatti della prima campagna Gucci (di Alta Gioielleria) realizzata con il fotografo David Sims e la supermodella Daria Werboy, immortalata nella piscina dell’hotel Chateau Marmont. Anche in questo caso l’anticipazione è stata lanciata in maniera quasi ufficiosa e “familiare” dal profilo IG personale di De Sarno, mentre l’account ufficiale del brand Gucci si è concentrato sui progetti più consumer, dalle campagne di valigeria e eyewear, passando per i costumi del tour di Beyoncé e i nuovi ambassador globali. Ma non è solo su Gucci che si concentrerà la curiosità del mondo fashion internazionale a Milano. Occhi puntati su Peter Hawkings, che succede a Tom Ford alla guida del marchio, passato sotto il controllo di Estée Lauder e in licenza per quanto riguarda tutta la parte fashion a Zegna (lo show è in programma il 21 settembre) e su Bally, che dopo sole due sfilate ha troncato con Rhuigi Villaseñor, a cui subentra Simone Bellotti. E poi c’è la novità dell’ultim’ora, che prevede l’arrivo a Milano di Pharell Williams. Il merito di portare in città la popstar internazionale va a Moncler, che organizza un party la sera del 20 settembre per lanciare un nuovo progetto realizzato in collaborazione con il cantate e stilista, nonché direttore creativo della collezione maschile di Louis Vuitton. Ma per tante maison che aprono un nuovo capitolo della loro storia, c’è Tod’s che ne chiude uno, ma di successo. Walter Chiapponi, infatti, subito dopo la sfilata di settembre lascerà la direzione creativa del brand e ancora nessun annuncio su chi arriverà al suo posto è stato fatto.
Curiosità anche per Moschino, che festeggia i 40 anni del brand senza un direttore creativo: a marzo Jeremy Scott ha lasciato il suo incarico senza essere sostituito. Intanto la collezione SS24 sarà realizzata da quattro stylist (Lucia Liu, Katie Grand, Gabriela Karefa-Johnson e Carlyne Cerf de Dudzeele) sulla base dell’archivio di Franco Moschino, in un evento che rappresenterà interamente un tributo alla sua persona e al suo lavoro.
Salgono inoltre per la prima volta in passerella a Milano Avavav, Karoline Vitto supportata da Dolce&Gabbana, Maxivive e The Attico. In particolare, la prima sfilata della griffe – fondata da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini – sarà l’ultima firmata dall’head designer Alessandro Vigilante, che era in carica dal 2020. Al suo posto, dal prossimo autunno-inverno, è atteso il designer di Burberry Maurizio Iapicca.