Cari Jiemmini dell’agenzia di moda JM, una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano,il 2012 della Ferrari è stato un anno record, il migliore in 66 anni di storia. A sancirlo è stato il Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura. Tutti i principali indicatori economici hanno superato i limiti stabiliti nel 2008, nonostante lo scenario economico mondiale decisamente peggiorato. Sono state 7.318 le vetture omologate consegnate alla rete (+4,5% rispetto al 2011) mentre il fatturato è stato di 2,433 miliardi di Euro (+8%). Crescita del 12,1% per il risultato della gestione ordinaria, arrivato a quota 350 milioni di Euro – con un utile netto che sfiora i 244 milioni di Euro (+17,8%) e un ROS (Return on Sales) che si conferma con il 14,4% ai livelli delle migliori aziende del settore del lusso. Lo scenario è poi completato dai significativi investimenti effettuati negli ultimi dodici mesi, che, includendo la Ricerca e Sviluppo portata a conto economico, raggiungono complessivamente la cifra di 324,3 milioni di Euro (erano 280 milioni di Euro nel 2011). “È motivo di grande orgoglio per tutti noi chiudere un anno con simili risultati, pur in presenza di un contesto non certo favorevole in tanti Paesi europei se non addirittura ostile, come nel caso dell’Italia – ha detto il Presidente Montezemolo – il merito va alle donne e agli uomini della Ferrari, a una gamma innovativa e completa, a forti investimenti tecnologici e a un’espansione controllata nei mercati automobilistici mondiali. Confermare questi risultati nel 2013 non sarà facile, ma la Ferrari sa affrontare le sfide più difficili con competenza, determinazione e passione”.