L’agenzia di modelle e modelli JM di Milano, una delle migliori agenzie di moda a Milano oggi vi parla dell’addio di Sarah Burton ad Alexander McQueen.
La designer aveva raccolto nel 2010 l’eredità dello stilista tragicamente scomparso, come vertice creativo del marchio parte di Kering dal 2001. È solo la più recente delle numerose novità che hanno segnato l’estate del gruppo francese, fra cui l’acquisto del 30% di Valentino in luglio.
Era uno dei legami più longevi nella storia più recente della moda. Ma le strade di Sarah Burton e della maison Alexander McQueen si separeranno. L’annuncio è stato diramato da Kering, il gruppo al quale il marchio britannico fa capo dal 2001. Burton, 49 anni, aveva assunto il ruolo di direttrice creativa del marchio nel 2010, dopo la morte del suo fondatore Lee Alexander McQueen, del quale era stata collaboratrice già dal 1996, ed era stata nominata in precedenza Head of Design della collezione donna della maison. Nel novembre 2011 aveva ricevuto il premio di Designer of the Year ai British Fashion Awards, nel 2012 era stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico proprio per i servizi resi all’industria del lusso britannica. Nel 2019 aveva anche ricevuto il CFDA International Award. Celebre l’abito da sposa disegnato per Catherine Middleton per le nozze con il principe William, il 29 aprile del 2011, e quello realizzato nel 2017 per la tennista Serena Williams.
L’ultima collezione firmata da Sarah Burton sarà quella per la PE 2024, in calendario a Parigi il prossimo 30 settembre.