L’agenzia di modelle e modelli JM di Milano, una delle migliori agenzie di moda a Milano oggi vi parla di Giorgio Armani e della sua magnifica sfilata all’Arsenale di Venezia.
Un atto d’amore, quello che Giorgio Armani ha tributato a Venezia. Lo stilista ha organizzato una nuova tappa del suo evento “One Night Only” in occasione di questa 80esima edizione della Mostra del cinema e per celebrare il suo legame con il grande schermo e la città, iniziato nel 1990 con la presentazione in anteprima mondiale di “Made in Milan”, il fim-documentario a lui dedicato diretto da Martin Scorsese.
Giorgio Armani ha così dato inizio alla serata più attesa di Venezia 80 con una sfilata della sua linea Privé all’Arsenale, l’antico complesso – oggi restaurato – di cantieri navali e di officine situato all’estremità orientale della città. Nella suggestiva cornice delle Tese delle Nappe, è stata portata in passerella una selezione di look di Haute Couture che comprende anche abiti ispirati alla città. Tra gli ospiti presenti allo show, Sophia Loren, madrina della serata. Al défilé è poi seguito un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Róisín Murphy e dj set di Mark Ronson.
Negli anni Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet e non solo. Così come per gli ultimi eventi a Dubai e St. Moritz, “One Night Only Venezia 2023” è stato, inoltre, progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, in conformità alla norma ISO 20121. Il Gruppo Armani ha previsto, infatti, di incentivare il riuso e riutilizzo di materiali, di promuovere la raccolta differenziata, di non utilizzare plastica monouso, di evitare lo spreco alimentare e di utilizzare illuminazione LED. In aggiunta, tutte le emissioni di gas serra residuali legate all’evento saranno compensate tramite il sostegno a progetti ambientali nella laguna di Venezia gestiti da Sea the Change e Blue Valley, per preservarne l’equilibrio ecologico, favorire il ripristino dell’ecosistema e della biodiversità associata. Il Gruppo ha anche deciso di supportare con una donazione l’organizzazione no profit “We are here Venice” per la ricerca volta a proteggere la laguna e a migliorare la comprensione del valore per la società di questo ambiente unico al mondo. In aggiunta, il Gruppo Armani destinerà una donazione a Venetian Heritage, la Fondazione Onlus che sostiene e finanzia iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio artistico veneziano nel mondo. Il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e alla valorizzazione della collezione stessa.
“One Night Only” è l’evento itinerante che porta l’universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi sette città: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014 e Dubai nel 2021.