Cari Jiemmini dell’agenzia di moda JM, una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano,Marco Mengoni ha vinto il 63° Festival di Sanremo. Era tra i favoriti, e ha battuto gli altri due finalisti, Elio e poi i Modà. I pronostici sono stati rispettati. Il festival di Sanremo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto chiude con ascolti record, i più alti dal 2000, e un primato assoluto: il “pareggio di bilancio” tra spese e entrate pubblicitarie, stimabili sui 18 milioni. Una «scommessa vinta», sottolinea il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, grazie anche al «direttore generale della Rai che ci ha consentito di fare un festival in totale libertà e serenità».La finale di sabato che ha incoronato Marco Mengoni è stata seguita da oltre 13,6 milioni di spettatori, pari al 51.96% di share nella prima parte e da 10,3 milioni (66.60%) nella seconda; in media, a guardare l’ultima serata del festival sono stati quasi 13 milioni di italiani con il 53.80%. Le 5 puntate hanno ottenuto 11 milioni 936 mila spettatori (47.26%), il dato più alto dal 2000, quando il festival, sempre condotto da Fazio, fece registrare una media di 13 milioni 586 mila spettatori (54.41%).