Cari amici dell’agenzia di moda JM parte oggi Milano Moda Donna: 86 sfilate di 78 maison, più 87 presentazioni di 78 marchi e altre 44 su appuntamento. Le passerelle si concentrano soprattutto nel weekend, quando è previsto il blocco del traffico per la giornata di domenica (nella foto la passerella di Ermanno Scervino alla scorsa edizione della fashion week milanese).
Ci mancava solo lo stop alle auto allargato a molti Comuni del Nord, tra cui Milano, per riscaldare ulteriormente una vigilia già tormentata dalle polemiche sul calendario. Ma in realtà il blocco di domenica 28 non dovrebbe avere effetti negativi sullo svolgimento della fashion week: “L’amministrazione comunale risolverà il problema: non può non farlo”, ha detto stamattina fiducioso Mario Boselli.
Quanto alla querelle del calendario, speriamo che si sia davvero toccato il fondo e che da settembre le cose vadano meglio, come promette il presidente dalla Camera (vedi fashionmagazine.it del 16 febbraio scorso) ma soprattutto speriamo che la moda, finalmente protagonista sia sulle passerelle che nei numerosi happening e nei saloni cittadini, ribadisca un primato che Milano, in quanto momento di rappresentazione mediatica del fashion-system italiano, sicuramente vanta.
Si parte dunque domattina con le taglie mobide di Elena Mirò, brand che festeggia i suoi 25 anni, poi si passa agli stilisti emergenti, fortemente sostenuti da Cnmi: i giovani vincitori del concorso Next Generation e i New Upcoming Designers scoperti dall’Incubatore della Moda. Per i big occorrerà aspettare dopodomani, con i fashion show di Fendi e Prada.
Tra le novità di questa edizione, Camera Nazionale della Moda ha attivato un servizio live streaming per le sfilate che si tengono al Milano Fashion Center di via Gattamelata: le passerelle delle maison che hanno aderito all’iniziativa saranno trasmesse in real time e visibili, a partire da domani, all’indirizzo http://www.cameramoda.it/mmd/ alla voce “Live Streaming”, oppure direttamente all’indirizzo http://live.cameramoda.it.
Live sui siti aziendali i défilé di Emporio Armani, (la Giorgio Armani è invece in esclusiva su Vogue.it), Max Mara e Sportmax e di Dolce & Gabbana e D&G. Gli ultimi due si potranno vedere anche su i-Phone e Android Mobile Devices di Google all’indirizzo live dolcegabbana.mobi. Ermanno Scervino, invece, presenta la sua nuova collezione in diretta mondiale su Fashion TV.
Intanto in città sono già iniziate oggi le prime presentazioni. In totale, tra défilé ed eventi vari, si parla di circa 200 collezioni on stage. In attesa dei nuovi assetti di settembre, a loro il compito di tenere alto l’orgoglio di Milano e del made in Italy.
[Fonte: Fashion Magazine]