Cari lettori della vostra agenzia di moda JM oggi siamo un po’ confusi …
Dopo l’annuncio a sorpresa dato da Antonella Clerici al Tg1 sulla presnza di Morgan, la direzione generale della Rai si affretta a smentire: “Morgan non sarà a Sanremo in nessuna forma, né in video né di persona” . Difficile però, cari lettori, che la Clerici, da martedì padrona di casa del principale show Rai, si lasci sfuggire una gaffe del genere senza che sia verificata: sarebbe segno di una grandissima confusione sotto il cielo di Sanremo. L’ipotesi più accreditata, a questo punto, è che venga fatta sentire la canzone che Morgan avrebbe dovuto presentare al Festival, il cui testo è stato giudicato il più elegante dell’edizione 2010.
Ma in che forma si sentirebbe la canzone? E’ stata registrata una versione durante le prove o verrà mandato in onda la demo? Di fatto ci sembra un modo per rendere ancora più ingombrante l’assenza di Morgan dal palco dell’Ariston.
In ogni caso, se si facesse ascoltare la canzone di Morgan, la cosa assumerebbe il valore di ‘risarcimento’ per l’esclusione dalla gara: si garantirebbe al pezzo un’audience comunque di tutto rispetto, che farebbe da traino ai lavori discografici dell’artista.
Ancora una volta, quindi, la Rai adotta una strategia per fare audience e sembra essere un ottimo mezzo per accrescere l’attesa e stimolare l’attenzione di media e pubblico sulla trasmissione.
Bè la prima puntanta ormai è vicinissima e non ci resta altro che attendere sperando di ascoltare soprattutto tanta buona musica!